spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: un sistema digitale per le registrazioni fondiarie

di: Andrea Spinelli Barrile | 21 Novembre 2024

Il governo federale della Nigeria prevede di sviluppare un Sistema digitale territoriale nazionale (Nlds) in collaborazione con la Banca mondiale, iniziativa svelata la scorsa settimana da Ahmed Musa Dangiwa, ministro dell’Edilizia abitativa e dello sviluppo urbano del Paese africano, secondo cui questo Nlds dovrebbe facilitare anche la registrazione dei terreni.

In sostanza, l’Nlds sarà un registro digitale completo e accessibile a tutti, che consentirà ai nigeriani di verificare in modo sicuro ed efficiente la proprietà della terra: la Banca mondiale e il governo federale nigeriano stanno attualmente lavorando al quadro operativo e agli impegni di investimento necessari per questa iniziativa, che si inserisce in un contesto in cui, secondo i dati ufficiali, oltre il 90% della terra in Nigeria rimane non registrata.

Uno studio pubblicato nel maggio 2024 sull’International journal of law evidenzia diversi importanti ostacoli alla registrazione catastale fondiaria in Nigeria: l’alto costo delle procedure, la corruzione, la mancanza di consapevolezza pubblica, la lentezza del processo, gli ostacoli burocratici sono solo alcune delle criticità. Inoltre, meno del 10% delle transazioni immobiliari vengono effettuate formalmente.

Il governo nigeriano spera che l’attuazione dell’Nlds aumenti la percentuale di transazioni immobiliari formali a oltre il 50% nel prossimo decennio, sperando che il sistema aumenti la fiducia degli investitori e sblocchi fino a 300 miliardi di dollari di potenziale economico non sfruttato legato a terreni e immobili.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche