di: Andrea Spinelli Barrile | 21 Maggio 2024
Un giovane nigeriano ha sviluppato un drone per consegnare medicine e forniture mediche ai pazienti nelle zone rurali delle povere regioni nordoccidentale della Nigeria: Jubrin Musa, un venticinquenne che ha abbandonato la scuola secondaria residente nella città nigeriana di Kano, ha detto di aver iniziato a lavorare al progetto 12 anni fa. La sua storia è stata ripresa dall’agenzia turca, Anadolu.
“Non ho potuto continuare i miei studi superiori a causa di problemi finanziari. La mia passione è costruire droni che porteranno farmaci e forniture mediche dagli ospedali della città alle aree locali il più velocemente possibile per salvare vite umane” ha dichiarato Musa, raccondando come ha iniziato il progetto, visitando un vicino internet café per curiosare e fare ricerche sulla tecnologia dei droni: “Non avevo un cellulare o un computer, quindi mi sono rivolto a un internet cafè e ho trascorso ore sul sistema per soddisfare la mia passione”. Per ora il drone, alimentato a carburante, può percorrere fino a 10 chilometri.
Diverse comunità rurali nel nord del Paese africano non sono accessibili tramite servizi stradali o costieri e queste difficoltà influiscono anche sul loro accesso all’assistenza medica.
Jubrin ha detto che desidera servire le aree difficili da raggiungere e sta cercando sponsor: “Il mio interesse è salvare vite umane, garantire che gli abitanti delle zone rurali possano ricevere i farmaci in tempo”.
© Riproduzione riservata