spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: TotalEnergies disinveste dal segmento onshore

di: Céline Dominique Nadler | 21 Agosto 2024

La major petrolifera francese TotalEnergies Ep Nigeria ha annunciato di aver firmato un accordo di vendita e acquisto con Chappal Energies per vendere la sua partecipazione del 10% nella joint venture Shell Petroleum Development Company of Nigeria (Spdc). In linea con la strategia di concentrarsi sulle attività offshore di petrolio e gas della società, le attività onshore saranno vendute alla compagnia petrolifera indigena per 860 milioni di dollari poiché l’accordo sarà finalizzato entro il 31 dicembre 2024.

La transazione prevede l’acquisizione di una quota del 10% in 15 contratti di locazione mineraria e il possesso dei terminali di esportazione Forcados e Bonny, risorse critiche all’interno della joint venture SPDC.

Anche la Shell ha raggiunto un accordo per vendere la Spdc a Renaissance, un consorzio di cinque aziende prevalentemente locali, per un massimo di 2,4 miliardi di dollari. Il consorzio comprende quattro società di esplorazione e produzione con sede in Nigeria e un gruppo energetico internazionale.

Tuttavia, gli esperti continuano ad esprimere preoccupazione per le comunità che hanno subito il degrado ambientale a causa della fuoriuscita di petrolio nel delta del Niger, mettendo in dubbio la presunta etica delle major petrolifere di abbandonare i danni ambientali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img
spot_img

Rubriche