di: Redazione | 17 Marzo 2015
NIGERIA – Nel tentativo di creare una nuova compagnia aerea di bandiera in Nigeria, il governo federale di Abuja ha reso noto di aver selezionato tre compagnie aeree internazionali come possibili partner tecnici.
Lo si apprende dal quotidiano economico ‘Business Day’, secondo il quale Ethiopian Airlines sarebbe favorita rispetto ale altre due, che secondo quel che ha rivelato una fonte del ministero dell’Aviazione sono la South African Airways e la tedesca Lufthansa.
In base a quel che viene reso noto dal quotidiano economico, la proposta di Ethiopian Airlines sarebbe stata giudicata maggiormente in linea con le modalità previste dal governo nigeriano per creare la nuova compagnia di bandiera.
“Posso confermare che è stata consegnata una proposta al governo federale a questo proposito e che il governo la sta valutando – ha dichiarato la fonte al ‘Business Day’ – Ritengo che Ethiopian Airlines abbia tutto ciò che serve per essere il miglior partner possibile: ha la struttura, le risorse per la manutenzione e i requisiti tecnici che una start up possa desiderare”.
Secondo quel che viene riportato dai media etiopi che danno conto della notizia, il governo nigeriano avrebbe pensato a uno stanziamento iniziale pari a un miliardo di dollari per la creazione della nuova compagnia di bandiera e un altro miliardo di dollari da spendere nei successivi quattro anni per ricostruire i vecchi terminal aeroportuali in Nigeria e per realizzarne di nuovi. Ad assistere il governo di Abuja in questo campo è la società olandese di consulenza KPMG.
Attualmente l’unica compagnia aerea nigeriana che effettua collegamenti internazionali al di fuori della regione dell’Africa occidentale è la privata Arik Air, che dalla Nigeria vola verso il Regno Unito, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti e il Sudafrica mentre più di 30 sono le compagnie aeree internazionali che operano verso gli aeroporti nigeriani.
Per approfondire:




Africa e Affari, aprile 2017 - Il ritorno del Sudan (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2019 - Africa 2019 (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2018 - Tutti in attesa della Libia (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2013 - Nuova cooperazione (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2017 - African smart cities (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2017 - Sfinge egiziana (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2014 - Infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)

