spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: raffineria Dangote inizia a distribuire localmente

di: Andrea Spinelli Barrile | 9 Aprile 2024

La megaraffineria del gruppo nigeriano Dangote, a Lagos, ha iniziato a fornire gasolio e carburante per aerei ai commercianti di petrolio locali, un passo decisivo verso l’indipendenza della Nigeria nel settore dei prodotti petroliferi. La notizia, diffusa alcuni giorni fa, è stata confermata all’Agence ecofin da Devakumar Edwin, un alto funzionario del gruppo Dangote, il quale ha detto che “quantità significative di diesel e carburante per aerei” sono disponibili per la distribuzione locale via mare e via terra.

Secondo Abubakar Maigandi, rappresentante della Independent petroleum marketers association of Nigeria, un’organizzazione ombrello per il commercio di petrolio che controlla circa 150.000 stazioni di rifornimento in tutto il Paese, i commercianti di petrolio locali avevano fissato il prezzo di un litro di diesel a 1.225 naira (0,97 dollari) sulla base di un contratto di acquisto in blocco.

La raffineria Dangote ha una capacità di lavorazione di 650.000 barili al giorno e dovrebbe contribuire in modo significativo alla riduzione delle importazioni di prodotti petroliferi della Nigeria.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche