spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: profittabilità, anche Pick n Pay lascia la Nigeria

di: Andrea Spinelli Barrile | 30 Ottobre 2024

Il rivenditore di generi alimentari sudafricano Pick n Pay uscirà dalla Nigeria vendendo la sua quota del 51% in una joint venture, come parte della sua strategia di ristrutturazione al di fuori del mercato nazionale. Lo ha annunciato il Ceo Sean Summers in una nota ufficiale diffusa alla stampa.

Pick n Pay, che è entrato nel mercato nigeriano meno di cinque anni fa tramite una partnership con Ag Leventis, attualmente gestisce due negozi nel Paese, con il suo primo punto vendita in Nigeria si trova nell’area commerciale e residenziale di lusso di Victoria Island, a Lagos.

La decisione del gruppo sudafricano si aggiunge alla crescente lista di multinazionali che hanno abbandonato la Nigeria negli ultimi mesi a causa di problemi di redditività. Secondo Reuters, la società sudafricana ha registrato una perdita semestrale consistente, dovuta alle perdite commerciali nelle sue principali attività di supermercati e all’aumento dei costi di finanziamento: Pick n Pay, il terzo più grande rivenditore di generi alimentari del Paese, ha registrato una perdita prima delle imposte e delle voci di capitale di 62 milioni di dollari per le 26 settimane che si sono concluse il 25 agosto, in aumento rispetto all’anno scorso: le perdite commerciali nella divisione Pick n Pay sono aumentate del 9,1%, principalmente a causa di una contrazione dei margini di profitto lordi, anche se Pick n Pay ha segnalato un “solido slancio” nelle sue attività di abbigliamento e online, insieme a incoraggianti miglioramenti nelle prestazioni di base dei suoi supermercati di proprietà aziendale.

Summers, che sta guidando gli sforzi per risollevare il rivenditore in difficoltà, ha espresso una “silenziosa fiducia” nel fatto che l’azienda potrebbe ridurre le perdite commerciali nella sua attività Pick n Pay fino al 50% per l’intero anno.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche