di: Andrea Spinelli Barrile | 23 Gennaio 2025
La prima spedizione nigeriana nell’ambito dell’Area di libero scambio continentale africana (Afcfta) è arrivata due giorni fa al porto di Mombasa, in Kenya.
Lo riportano i media nigeriani. L’ufficio di coordinamento Afcfta della Nigeria, guidato da Olusegun Awolowo, ha coordinato la spedizione e in una nota ufficiale ha detto che la spedizione in Kenya sottolinea il ruolo crescente della Nigeria nella promozione del commercio intra-africano e dell’integrazione economica.
La spedizione, composta da filamenti sintetici prodotti da Lucky fibres limited (Lush), una sussidiaria del Gruppo Tolaram, è stata esportata secondo le condizioni commerciali preferenziali Afcfta e per questo segna un passo significativo verso la realizzazione della visione dell’Area di libero scambio africana. Olutayo ha detto che “in tempi di crescente tensione geopolitica e di incombente frammentazione geoeconomica, l’Afcfta rappresenta un’opportunità perfetta per l’Africa di sfruttare il commercio come strumento strategico per un migliore accesso al mercato tra gli stati membri. Questo è un momento storico, una realizzazione della visione dei padri e delle madri fondatori del nostro continente”.
Olutayo ha inoltre elogiato le autorità keniane per la loro “impeccabile cooperazione” che, a suo avviso, “esemplifica il vero spirito dell’accordo Afcfta”.
© Riproduzione riservata