spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: Paesi Bassi primo partner commerciale nel Q4 2023

di: Andrea Spinelli Barrile | 22 Maggio 2024

Secondo un rapporto dell’Ufficio nazionale di statistica nigeriano (Nbs), i Paesi Bassi hanno superato l’India diventando il primo partner commerciale della Nigeria nel 2023. Il commercio estero totale del paese dell’Africa occidentale nel 2023 è stato di 48,7 miliardi di dollari.

Le prime cinque destinazioni di esportazione per la seconda economia africana nel quarto trimestre del 2023 sono state i Paesi Bassi, con 1,2 miliardi di dollari, e l’India, con 747 milioni di dollari. Seguono Spagna, Canada e Francia. Le forniture a questi Paesi hanno rappresentato il 45,29% del valore totale delle esportazioni della Nigeria durante il periodo di riferimento. La voce di esportazione più importante (81,23%) era “Oli di petrolio e oli derivati da minerali bituminosi, grezzi”.

Il volume degli scambi intra-africani della Nigeria si è attestato a 3,08 miliardi di dollari, al di sotto dei livelli pre-covid. Allo stesso tempo, le esportazioni erso i Paesi africani ammontavano a 2,5 miliardi di dollari, leggermente inferiori a quelle del 2019.

Il commercio tra la Nigeria e la sua ex madrepatria, la Gran Bretagna, ha raggiunto gli 8,8 miliardi di dollari. La più grande esportazione britannica verso la Nigeria è il petrolio raffinato (60% di tutte le spedizioni). I nigeriani inviano petrolio greggio alla Gran Bretagna (il 75% di tutte le esportazioni).

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche