di: Andrea Spinelli Barrile | 30 Aprile 2024
Il governo nigeriano ha lanciato un bando di gara per un gestore di fondi patrimoniali che dovrà progettare, costituire e gestire un fondo di investimento destinato a catturare parte delle rimesse della diaspora per sostenere progetti in settori prioritari come infrastrutture, sanità e istruzione. Questo fondo, la cui dimensione è stata fissata a 10 miliardi di dollari, avrà una durata di 10 anni ma potrebbe essere estesa di altri due anni.
Lo riportano i media nigeriani.
Il suo lancio “fa parte di sforzi più ampi per rafforzare i legami tra la Nigeria e la sua diaspora, promuovere lo sviluppo nazionale e sfruttare il potenziale di 20 milioni di nigeriani che vivono all’estero come agenti di cambiamento e sviluppo” ha detto il ministero dell’Industria, del commercio e degli investimenti in una nota a margine del bando di gara. Il ministero ha aggiunto che i gestori di fondi interessati devono aver avuto operazioni verificabili in Nigeria negli ultimi cinque anni, esperienza nella raccolta di capitali e nella gestione di fondi di capitale di rischio grandi e redditizi. È possibile presentare la domanda entro il 6 maggio 2024.
Secondo i dati della Banca Mondiale, nel 2022 le rimesse dei nigeriani che vivono all’estero ammontavano a 20,1 miliardi di dollari.
© Riproduzione riservata