di: Andrea Spinelli Barrile | 27 Giugno 2024
La Cina intende aumentare le importazioni di prodotti agricoli dalla Nigeria. Lo riporta l’agenzia economica nigeriana Nairametrics.
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il suo omologo nigeriano Yusuf Tuggar hanno discusso durante la prima riunione plenaria del Comitato intergovernativo Cina-Nigeria, tenutasi nei giorni scorsi a Pechino, le prospettive di cooperazione sino-nigeriane. Secondo l’Ufficio di statistica nigeriano (Nbs), la Cina è la principale fonte dell’export nigeriano, seguita da India, Stati Uniti, Belgio e Paesi Bassi: i dati Nbs per il primo trimestre del 2024 mostrano che la maggior parte dei prodotti agricoli sono stati esportati in Asia per un valore di 370 milioni di dollari, pari al 23,18% delle importazioni totali. In particolare, durante il periodo di riferimento, i semi di sesamo sono stati esportati in Cina e Giappone per un valore totale rispettivamente di 54 milioni di dollari e 38 milioni di dollari.
In una dichiarazione congiunta pubblicata sabato sul sito web del ministero degli Affari esteri cinese, i due paesi hanno annunciato di aver concordato un rafforzamento della cooperazione in vari settori come le infrastrutture, l’elettricità, le telecomunicazioni, la finanza, l’agricoltura, l’industria, l’industria mineraria, il commercio nelle zone franche. La parte cinese ha assicurato un aumento delle importazioni di prodotti agricoli dalla Nigeria e il Paese africano, a sua volta, ha espresso la propria disponibilità a rafforzare la partnership con la Cina nel campo dell’estrazione mineraria e dello sviluppo dei giacimenti minerari solidi. È anche pronta a collaborare con aziende cinesi nella costruzione di fabbriche.
Entrambe le parti hanno confermato la loro disponibilità a creare un ambiente commerciale “aperto, trasparente, giusto e confortevole” per la cooperazione tra le imprese.
© Riproduzione riservata