di: Andrea Spinelli Barrile | 8 Luglio 2024
La Nigeria ospiterà la Banca energetica africana, ente da 5 miliardi di dollari. Lo riportano i media nigeriani, che danno la notizia della scelta della Nigeria, che ha ottenuto il diritto di ospitare la Banca africana dell’energia (Aeb), che avrà una capitalizzazione di 5 miliardi di dollari e la sede centrale ad Abuja, capitale del Paese. La Banca, la prima nel suo genere nel continente, cercherà di sostenere la produzione di petrolio e gas nei Paesi africani mentre Stati Uniti ed Europa stanno interrompendo i finanziamenti su questo genere di progetti energetici.
Si prevede che la Banca faciliterà l’accesso ai finanziamenti per progetti energetici, stimolando così la crescita economica e migliorando la sicurezza energetica.
La Nigeria ha battuto la forte concorrenza di Ghana, Benin, Algeria, Sudafrica e Costa d’Avorio e secondo il governo di Abuja “la scelta della Nigeria rappresenta la fiducia nella resilienza del settore energetico nigeriano e una visione strategica per il futuro energetico del continente”.
© Riproduzione riservata