di: Tommaso Meo | 3 Ottobre 2024
La compagnia aerea emiratina Uae Emirates ha riavviato le sue operazioni in Nigeria, ponendo così fine a due anni di disputa diplomatica tra i due Paesi. Il primo volo dagli Emirati Arabi Uniti dal 2022 è atterrato all’aeroporto internazionale Murtala Muhammad martedì pomeriggio, secondo quanto riportato dal Nigerian Tribune.
Il ministro nigeriano per l’Aviazione e lo sviluppo aerospaziale, Festus Keyamo, ha confermato oggi la ripresa dei voli del vettore degli Emirati Arabi Uniti tramite il suo account su X, precedentemente noto come Twitter. Il ministro stesso, insieme ai massimi dirigenti della compagnia aerea e ai rappresentanti degli Emirati Arabi Uniti, è salito stamattina a bordo di un volo Emirates per Lagos dopo aver trascorso diversi giorni nel Paese del Golfo.
Il ritorno della compagnia aerea in Nigeria segue il suo precedente annuncio di riprendere le operazioni dopo aver risolto una pausa di due anni causata dalle preoccupazioni sui fondi bloccati nel Paese africano. Un anno dopo, durante una visita diplomatica negli Emirati Arabi Uniti nell’ottobre 2023, il presidente Bola Tinubu ha ottenuto un accordo per revocare il divieto di visto imposto ai nigeriani e riprendere i voli tra i due Paesi.
Di recente, il ministro Keyamo ha annunciato anche che la Nigeria si è assicurata i diritti di volo reciproci per le compagnie aeree nigeriane per operare negli Emirati Arabi Uniti.
© Riproduzione riservata