di: Redazione | 9 Marzo 2017
Il governo federale nigeriano ha presentato il Piano di ricostruzione economica e crescita (Economic Recovery and Growth Plan, ERGP) che sarà la road map dello sviluppo del Paese.
Ad annunciare il piano è stato il portavoce del Ministero del Budget e della Pianificazione nazionale, James Akpandem. Il cuore del piano prevede un piano di crescita quanto più possibile sostenibile e inclusivo. Il portavoce ha specificato i punti chiave per raggiungere gli obiettivi preposti: ambiente macroeconomico stabile; trasformazione agricola e sicurezza alimentare; autosufficienza energetica. Il piano prevede inoltre il miglioramento delle infrastrutture di trasporto, un’accelerazione dell’industrializzazione con un’attenzione particolare allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il petrolio resterà fondamentale e la sua produzione dovrebbe aumentare a 2,5 milioni di barili al giorno entro il 2020; previsti investimenti per la ristrutturazione delle raffinerie locali con l’obiettivo di ridurre del 60% l’importazione di prodotti raffinati entro il 2018. Con il suo piano il governo pensa inoltre di dare un impulso al coinvolgimento del settore privato e a una maggiore collaborazione tra le imprese e lo Stato, anche attraverso la razionalizzazione della struttura pubblica (alcuni ministeri potrebbero essere accorpati).
I contenuti del piano saranno resi disponibili nei seguenti siti internet: www.nationalplanning.gov.ng – www.budgetoffice.gov.ng
© Riproduzione riservata
Per approfondire: