Site icon Africa e Affari

Nigeria: confine con il Camerun, verso un accordo finale

di: Andrea Spinelli Barrile | 1 Luglio 2024

Nigeria e Camerun hanno raggiunto un accordo, nel corso della 20esima sessione straordinaria della Commissione congiunta che deve delimitare gli ultimi chilometri di confine tra i due Paesi, per non deferire la questione del confine alla Corte internazionale di giustizia e di risolvere insieme le ultime controversie. Lo riporta Rfi.

La Commissione si è già accordata su circa 2100 chilometri di confine che separano Nigeria e Camerun e mancano gli ultimi 35 chilometri, in particolare i due Paesi devono trovare un accordo su tre specifici punti di confine in questi ultimi 35 chilometri: si tratta nello specifico di due villaggi, Kodja, Rhumsiki, per i quali è necessario rivedere il percorso del confine tracciato dai coloni del 1906, perché un villaggio si è sviluppato maggiormente verso la Nigeria e l’altro verso il Camerun.

Fino a qualche tempo fa Abuja stava valutando la possibilità di portare la questione alla Corte internazionale di giustizia ma una tale procedura avrebbe rinviato ulteriormente la conclusione di un lavoro iniziato più di vent’anni fa. I due vicini desiderano completare il nuovo tracciato del loro confine comune entro la fine del 2025.

© Riproduzione riservata

Exit mobile version