Site icon Africa e Affari

Nigeria: annunciato fondo per rafforzare assistenza sanitaria primaria

di: Michele Vollaro | 27 Agosto 2024

La Nigeria è pronta a istituire il Fondo Maternal Mortality Action (MAMA) come parte di una trattativa in corso per ottenere un prestito di 500 milioni di dollari dalla Banca Mondiale. Questo finanziamento rientra nel Programma di Rafforzamento della Fornitura di Assistenza Sanitaria Primaria in Nigeria, una componente chiave dell’iniziativa HOPE Health Program, che mira a migliorare l’accesso ai servizi sanitari di qualità in tutto il Paese.

Il Fondo MAMA rappresenta un passo cruciale negli sforzi della Nigeria per ridurre i tassi di mortalità materna e infantile, in linea con gli obiettivi di sviluppo del capitale umano del paese. Con un’allocazione di 15 milioni di dollari, il fondo si concentrerà sul rafforzamento dei servizi di assistenza sanitaria primaria (PHC) nelle aree rurali e svantaggiate, promuovendo innovazioni sia nel settore pubblico che privato per migliorare gli interventi sanitari materni e infantili.

Secondo il documento della Banca Mondiale, il Fondo MAMA finanzierà interventi critici per porre fine alle morti materne, neonatali e infantili prevenibili, includendo la formazione ostetrica, l’assistenza ostetrica e neonatale d’emergenza, la sorveglianza e la risposta ai decessi materni e perinatali, e lo sviluppo di capacità e tecnologie digitali.

Con l’approvazione del prestito prevista per il prossimo mese, il governo nigeriano è fiducioso che questa iniziativa contribuirà significativamente a migliorare la salute materna e infantile, promuovendo allo stesso tempo una trasformazione digitale e una maggiore sostenibilità del sistema sanitario nazionale.

© Riproduzione riservata

Exit mobile version