di: Céline Dominique Nadler | 10 Gennaio 2025
In una visita ufficiale nello Stato meridionale di Enugu, il presidente nigeriano Bola Tinubu ha riaffermato l’impegno del suo governo a completare la linea ferroviaria Port Harcourt-Maiduguri e a sostenere lo sviluppo del bacino di Anambra, una riserva energetica stimata in un miliardo di barili di petrolio e 30 miliardi metri cubi di gas.
Nel corso di una sessione interattiva con i leader del Sud-Est, il capo dello Stato ha risposto alle preoccupazioni espresse dall’ex ministro dell’Energia, Chinedu Nebo, riguardo all’importanza strategica di questa infrastruttura ferroviaria per le esportazioni non petrolifere del Paese. “È un lavoro in corso. Ho ereditato queste criticità e sono determinato a risolverle”, ha garantito il presidente Tinubu.
A margine dell’incontro, il presidente ha anche inaugurato diversi importanti progetti realizzati dal governo dello Stato di Enugu, tra cui la Gtc Smart School, il Centro conferenze internazionale e un Centro di comando e controllo con 150 veicoli di pattuglia dotati di telecamere di sorveglianza.
Da parte sua, il governatore Peter Mbah, membro del Partito democratico popolare (Pdp), all’opposizione, ha riaffermato la sua ambizione di far crescere l’economia di Enugu da 4,4 miliardi di dollari a 30 miliardi di dollari in quattro anni.
© Riproduzione riservata