di: Andrea Spinelli Barrile | 23 Aprile 2024
Il governo nigeriano ha lanciato il proprio modello nazionale di Intelligenza artificiale (Ai) e lo utilizzerà per prendere decisioni.
Il ministero delle Comunicazioni, dell’innovazione e dell’economia digitale della Nigeria ha presentato un modello multilingue di Intelligenza artificiale (Llm), sviluppato dalla società nigeriana Awarritech, dalla società tecnologica internazionale DataDotOrg, dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo della tecnologia dell’informazione (Nitda) e dal Centro nazionale per l’intelligenza artificiale e la robotica (Ncair). L’Ai nigeriana una formazione in cinque lingue a basso livello e in inglese di alto livello e rappresenterà le lingue di basso livello nella raccolta dei dati dell’Ai. L’obiettivo del progetto è potenziare la ricerca, le startup locali e sviluppare l’applicazione dell’Intelligenza artificiale per soluzioni governative.
Il modello è stato lanciato come parte dello sviluppo della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale della Nigeria, sviluppata con la partecipazione di oltre 120 esperti in questo campo. Questo approccio, riferisce il ministero nigeriano in un comunicato ufficiale, dimostra la disponibilità della Nigeria a trarre vantaggio dalla promessa dell’Intelligenza artificiale per lo sviluppo economico.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, novembre 2017 - African smart cities (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2014 - Infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2019 - African Nexus (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2018 - Opportunità Costa d'Avorio (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2015 - Commercio, ecco gli Ape (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2015 - Forza Senegal! (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2015 - Africa chiama Italia (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2023 - Zone economiche speciali (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)

