di: Andrea Spinelli Barrile | 23 Aprile 2024
Il governo nigeriano ha lanciato il proprio modello nazionale di Intelligenza artificiale (Ai) e lo utilizzerà per prendere decisioni.
Il ministero delle Comunicazioni, dell’innovazione e dell’economia digitale della Nigeria ha presentato un modello multilingue di Intelligenza artificiale (Llm), sviluppato dalla società nigeriana Awarritech, dalla società tecnologica internazionale DataDotOrg, dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo della tecnologia dell’informazione (Nitda) e dal Centro nazionale per l’intelligenza artificiale e la robotica (Ncair). L’Ai nigeriana una formazione in cinque lingue a basso livello e in inglese di alto livello e rappresenterà le lingue di basso livello nella raccolta dei dati dell’Ai. L’obiettivo del progetto è potenziare la ricerca, le startup locali e sviluppare l’applicazione dell’Intelligenza artificiale per soluzioni governative.
Il modello è stato lanciato come parte dello sviluppo della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale della Nigeria, sviluppata con la partecipazione di oltre 120 esperti in questo campo. Questo approccio, riferisce il ministero nigeriano in un comunicato ufficiale, dimostra la disponibilità della Nigeria a trarre vantaggio dalla promessa dell’Intelligenza artificiale per lo sviluppo economico.
© Riproduzione riservata