di: Redazione | 24 Febbraio 2020
L’Unione Europea e l’Agenzia francese per lo sviluppo hanno concesso un finanziamento del valore di 8,5 milioni di euro per la preservazione della riserva naturale nazionale di Termit e Tin-Toumma, nella regione di Zinder.
Ubicata in una regione desertica, la riserva di Termit e Tin-Toumma è una delle più grandi d’Africa, estera su circa 100.000 km2. Ospita specie animali rare, come l’addax, la gazzella dama e la gazzella dorcade.
La gestione della riserva è dal 2018 affidata all’organizzazione francese Noe, che di fatto sarà la principale beneficiaria dei fondi. Il progetto di gestione prevede la conservazione della biodiversità e la promozione dello sviluppo locale. L’obiettivo massimo sarebbe quello di fare della riserva di Termit e Tin-Toumma un polo turistico attraente, a sostegno dello sviluppo economico del Paese.
Il ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo sostenibile Almoustapha Garba ha esortato l’Ong Noe ad utilizzare i fondi in maniera ragionata e a lavorare in maniera rigorosa
Sulla riserva e il suo ecosistema pesa la minaccia dell’attività petrolifera, poiché 21 pozzi estrattivi vi sono in attività, sovrapposti al suo territorio.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: