di: Redazione | 5 Novembre 2018
Un’accelerazione della crescita macroeconomica è attesa in Niger nel 2019, secondo gli esperti del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) che hanno appena concluso una missione di valutazione nel Paese del Sahel.
Secondo gli esperti, “nonostante un contesto esterno difficile, il tasso di crescita dovrebbe passare dal 5,2% nel 2018 al 6,5 nel 2019”.
Guidata da Christoph A. Klingen, la missione ha soggiornato a Niamey dal 17 al 30 ottobre 2018 per un monitoraggio della situazione alla luce del programma di Facilità allargata di credito concessa dal Fmi al Niger il 23 gennaio 2017. Gli esperti si sono detti soddisfatti dei risultati e dell’applicazione, finora, del Piano per lo sviluppo economico e sociale 2017-2021. “La stabilità macroeconomica è saldamente stabilita, la crescita economica è in via d’accelerazione nonostante un contesto esterno difficile” scrivono i protagonisti della missione.
L’accelerazione della crescita è attribuita ad una buona campagna agricola e all’avvio di grandi cantieri infrastrutturali, come la costruzione di un oleodotto per l’esportazione del petrolio greggio. L’inflazione dovrebbe abbassarsi al di sotto della media per l’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale nel 2019. Il deficit di bilancio dovrebbe invece abbassarsi al di sotto del 4,5% del Pil.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: