di: Redazione | 5 Dicembre 2016
E’ nata la Ghana Export Import Bank (Ghana Exim), istituto bancario specializzato nel finanziamento delle attività di esportazione.
La creazione dell’ente, un’istituzione semi-governativo che fornirà capitali a lungo termine, assicurazioni garanzie e facilità di finanziamenti, era stata approvata dal Parlamento di Accra nel marzo scorso.
La nascita della Ghana Exim, annunciata ieri dal ministro delle Finanze Seth Terkper, è il risultato di due anni di lavoro e della fusione di tre istituti, l’Export Trade, Agricultural and Industrial Development Fund (EDAIF), l’Export Finance Company Limited (EFCL) e l’ Eximguaranty Company Limited (ECL).
La nuova banca aiuterà lo sviluppo di esportazioni di prodotti finora non tradizionalmente commercializzati verso l’estero e di conseguenza la diversificazione dell’economia.
La Banca collaborerà con gli enti che già si occupano di esportazioni, in particolare la Ghana Standards Authority (GSA) e la Food and Drugs Authority (FDA), per garantire la qualità dei prodotti che saranno proposti per l’esportazione.
La Ghana Exports Promotion Authority (GEPA) e il Ghana Free Zones Board (GFZB) saranno incaricati di cercare nuovi mercati e di promuovere i prodotti ‘made in Ghana’ beneficiari di finanziamenti della Exim Bank.
Il presidente del Consiglio d’amministrazione è Richard Bani, dell’Università del Ghana, e il direttore generale Baffour Osei. [CC]
Per approfondire: