di: Redazione | 27 Luglio 2023
Le risorse naturali derivate dalle recenti scoperte di petrolio e gas e le iniziative sull’idrogeno verde richiedono il miglioramento delle infrastrutture aeroportuali della Namibia. Lo ha affermato la Namibia Airports Company (Nac) che prevede di investire almeno 118 milioni di dollari namibiani (6,5 milioni di dollari Usa) a tale scopo.
“Gli sviluppi infrastrutturali previsti includono il progetto dell’aeroporto internazionale Hosea Kutako per estendere le strutture Vip / Vvip per alleviare la congestione nella Presidential Lounge, nonché la configurazione del parcheggio per un costo di 18 milioni dollari namibiani”, ha affermato in una dichiarazione Dan Kamati, portavoce della Nac, che intraprenderà anche l’ampliamento del piazzale dell’aeroporto internazionale Hosea Kutako per un costo di 100 milioni di dollari namibiani, finanziato dal governo per un periodo di due anni.
Inoltre, sempre secondo Kamati, sono in corso discussioni con il governo per determinare la struttura di finanziamento ottimale per la costruzione del Terminal 3 dell’aeroporto internazionale Hosea Kutako, con la costruzione di nuovi terminal anche negli aeroporti di Katima Mulilo, Rundu e Lüderitz.
“I rapporti presentati dalla Nac forniscono un riflesso realistico del percorso di transizione della Nac. Rappresentano miglioramenti visibili e concreti nella leadership, nella gestione e nella governance”, ha confermato da parte sua il ministro dei lavori e dei trasporti della Namibia, John Mutorwa.
In risposta alla dichiarazione della Nac, il direttore esecutivo delle finanze e delle imprese pubbliche Titus Ndove ha ribadito la soddisfazione del ministero per il miglioramento delle prestazioni della Nac nelle operazioni finanziarie, nella leadership, nella governance e nella conformità. “In qualità di azionista, sosteniamo le iniziative strategiche presentate e continueremo a sostenere la Nac per mobilitare le risorse necessarie per l’implementazione di successo dei miglioramenti infrastrutturali nei suoi vari aeroporti”, ha affermato Ndove. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle opportunità da cogliere per l’Africa sviluppando le sue infrastrutture: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-nodo-delle-infrastrutture