spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico/Zimbabwe: l’Italia in prima linea per il ripristino delle mangrovie

di: Redazione | 16 Novembre 2023

Il governo italiano intende finanziare con tre milioni di euro per un progetto destinato a favorire il ripristino delle mangrovie sull’isola di Inhaca, nella baia di Maputo in Mozambico.

Secondo quel che ha detto  il responsabile dell’Ambiente dell’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo, Paolo Mistè, a Radio Mozambique, sono in corso studi per individuare le aree che beneficeranno del progetto.

In base alle informazioni rese note, lo studio è condotto dall’Università Eduardo Mondlane (Uem) di Maputo, in collaborazione con l’Istituto mozambicano di oceanografia e la Stazione di biologia marittima di Inhaca (Ebmi) e dovrebbe essere completato quest’anno.

Mistè a spiegato che l’iniziativa si concentra anche sulla sensibilizzazione degli abitanti delle coste sulla gestione delle mangrovie.

“Il progetto prevede la creazione di modalità di sopravvivenza per le popolazioni che raccolgono le mangrovie”, ha affermato, aggiungendo che “l’Italia sosterrà anche i governi di Mozambico e Zimbabwe con cinque milioni di euro per la gestione e il ripristino della foresta di Miombo”.

Il progetto Miombo Forest tra Mozambico e Zimbabwe inizierà nella prima metà del prossimo anno e terminerà nel 2027. In questo ambito, lo scorso anno i leader dell’Africa meridionale hanno firmato la Dichiarazione di Maputo per la protezione e la conservazione degli ecosistemi boschivi di Miombo nella regione. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche