spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: tuna bond, ex ministro condannato negli Usa

di: Tommaso Meo | 12 Agosto 2024

Un ex ministro delle Finanze del Mozambico, Manuel Chang, è stato condannato negli Stati Uniti per aver partecipato a una frode da 2 miliardi di dollari che ha riguardato prestiti destinati allo sviluppo dell’industria ittica del Paese africano.

Chang è stato giudicato colpevole di associazione a delinquere finalizzata alla frode telematica e al riciclaggio di denaro nel caso dei “tuna bond”. L’accusa sostiene che l’ex ministro abbia ricevuto 7 milioni di dollari in tangenti da Privinvest, un’azienda di costruzioni navali, in cambio dell’approvazione di una garanzia del governo mozambicano per i prestiti. Chang ha ricevuto i fondi in un conto bancario svizzero e ha coinvolto altri funzionari mozambicani per coprire le sue tracce. I progetti finanziati dai prestiti sono falliti, causando perdite per milioni di dollari agli investitori.

L’avvocato difensore di Chang ha sostenuto che il suo cliente ha approvato la garanzia su richiesta del presidente e che non ci sono prove che i soldi delle tangenti fossero destinati all’ex ministro; per questo presenteranno appello. Le accuse a Chang comportano la possibilità di una pena fino a 20 anni di carcere.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche