spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: operativo centro regionale Sadc sorveglianza pesca

di: Michele Vollaro | 10 Luglio 2024

Ha avviato ufficialmente le proprie operazioni a Maputo, in Mozambico, il nuovo Centro di coordinamento per il monitoraggio, controllo e sorveglianza della pesca (Mcscc) della Comunità di sviluppo dell’Africa meridionale (Sadc).

A segnalarlo è stata la stessa Sadc, sottolineando che l’avvio delle operazioni segna una pietra miliare nella lotta contro la pesca illegale e le attività illecite nelle acque della regione.

Secondo Lidia Cardoso, ministro mozambicano del Mare, delle acque interne e della pesca, il centro è stato progettato per rafforzare la cooperazione e la capacità tra i Paesi membri della Sadc, con l’obiettivo principale di porre fine alla pesca illegale nella regione.

Il ministro ha dichiarato che il piano operativo del centro include strategie per mobilitare risorse e implementare azioni concrete per raggiungere gli obiettivi comuni dei Paesi firmatari.

“Il Mozambico sta facendo un passo positivo nella lotta contro la pesca illegale, beneficiando significativamente dall’ospitare il centro regionale, che concentrerà gli sforzi coordinati della Sadc prima di espanderli ad altri Paesi,” ha detto Cardoso.

Il centro è dotato di tecnologia avanzata di sorveglianza, tra cui satelliti, droni e altri strumenti di monitoraggio marittimo, essenziali per rilevare attività illecite come la pesca illegale. Le informazioni saranno condivise con i Paesi membri per azioni successive.

Secondo l’Istituto nazionale del mare, il Mozambico perde tra i 60 e i 70 milioni di dollari all’anno a causa della pesca illegale e dell’evasione fiscale da parte di navi non autorizzate a svolgere operazioni marittime.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche