di: Tommaso Meo | 7 Agosto 2024
Il Mozambico inizierà a prevenire la malaria tra i bambini somministrando il vaccino R21. Questo vaccino contribuirà a ridurre i casi e a salvare la vita di migliaia di minori ogni anno, scrive l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in un comunicato stampa. Il Paese diventa così l’11 nel continente africano a offrire vaccini contro la malaria.
Tramite Gavi, la Vaccine Alliance, e il cofinanziamento del governo del Mozambico, il Paese ha ricevuto 777.200 dosi di vaccino contro la malaria per vaccinare 235.177 bambini attraverso l’Expanded Programme on Immunization. Il vaccino sarà distribuito in 22 distretti nella provincia di Zambézia e somministrato secondo un programma di quattro dosi. La prima è rivolta ai bambini di età compresa tra 6 e 11 mesi.
Quando somministrato nell’ambito dell’immunizzazione infantile, il vaccino R21 riduce oltre la metà dei casi di malaria (fino al 66%) nei bambini durante il primo anno di follow-up e una protezione prolungata con la quarta dose di vaccino.
In Mozambico, la malaria è endemica, con una prevalenza del 32% nei bambini sotto i 5 anni e c’è ancora molto da fare: solo il 57% delle famiglie, infatti, ha almeno una zanzariera trattata con insetticida.
© Riproduzione riservata