di: Enrico Casale | 19 Settembre 2024
Il presidente del Mozambico, Filipe Nyusi, ha inaugurato una fabbrica di piastrelle e altri materiali ceramici. Lo riporta la stampa mozambicana secondo la quale la fabbrica, costruita con fondi cinesi, farà risparmiare oltre 12 milioni di dollari all’anno, rispetto ai costi che il Paese doveva sopportare per importare piastrelle.
Secondo Nyusi, intervenuto durante l’inaugurazione nel distretto di Moamba, circa 60 chilometri a nord della città di Maputo, questa fabbrica è la più grande del suo genere in Africa. “Questa tendenza alle importazioni ha avuto un impatto negativo sulla nostra bilancia dei pagamenti e, per estensione, sul livello della nostra liquidità netta disponibile all’estero. Abbiamo un limite alla quantità di denaro e valuta estera che abbiamo. Ci sono momenti in cui dobbiamo dire: risparmiamo questo per importare medicinali. Tra mosaici e medicinali, la priorità sono i medicinali, ma ci vuole tempo per costruirli”, ha detto.
La fabbrica è stata costruita nell’ambito del programma “Industrializziamo il Mozambico”, che fa parte del programma quinquennale del governo (2020-2024) e mira ad aumentare la produzione industriale nazionale attraverso l’utilizzo di materiali locali. Nyusi ritiene che il significato di questo progetto vada oltre la riduzione della perdita di valuta estera per il Paese “rappresenta anche la nostra capacità di implementare iniziative complesse. E tali iniziative invitano gli investitori nel Paese. Se nessuno si fida del tuo Paese, non può succedere nulla. ” la fiducia che costruiamo nel tempo che crea stabilità, anche nell’economia. Quando parliamo di stabilità, non può essere vista solo nel contesto della guerra”.
© Riproduzione riservata