di: Céline Dominique Nadler | 29 Luglio 2024
Il Fondo verde per il clima (Gcf) stanzierà un totale di 26 milioni di euro per un progetto di protezione sociale e di adattamento al clima in Mozambico, con l’obiettivo di aiutare quasi un milione di persone. Lo ha riferito Rtp Notícias.
Chiamata “Rafforzare la resilienza climatica collegando l’adattamento climatico e la protezione sociale attraverso una pianificazione decentralizzata in Mozambico”, l’iniziativa sarà implementata da Save the Children Australia e si concentrerà sull’offerta di benefici alle popolazioni rurali, tra cui il miglioramento della sicurezza alimentare nutrizionale, la creazione di occupazione locale e l’emancipazione delle giovani donne. “Il Mozambico è altamente vulnerabile al cambiamento climatico a causa della sua dipendenza dall’agricoltura sensibile al clima e del frequente verificarsi di eventi meteorologici estremi. Il Paese affronta sfide significative, come l’aumento delle temperature, i cambiamenti nei modelli di precipitazioni, siccità prolungate e cicloni e inondazioni più intensi e frequenti”, ha affermato l’organizzazione in una dichiarazione pubblicata da Lusa.
Secondo l’organizzazione, gli impatti climatici incidono gravemente sulla sicurezza alimentare, sulle risorse idriche e sui mezzi di sussistenza, soprattutto per la popolazione rurale. Per questo motivo, il progetto include una componente di protezione sociale per raggiungere le persone e fornire supporto alle comunità.
Progetti simili sono in fase di sviluppo in 35 Paesi, per un investimento complessivo di 918 milioni di euro, approvati nella 39a riunione del consiglio direttivo del Cgf.
© Riproduzione riservata