di: Celine Camoin | 8 Novembre 2024
In Mauritania, il Movimento per la difesa dei diritti degli agricoltori ha previsto che i prezzi degli ortaggi continueranno ad aumentare sul mercato mauritano, a causa delle inondazioni nelle zone agricole che causano un deficit nella produzione agricola in questa stagione.
“In questa stagione non ci sarà produzione, e quindi il mercato dipenderà dal prodotto importato, il che porterà ad un aumento dei prezzi. L’autosufficienza voluta dal governo farà un passo indietro”, ha detto Mohamed Imam Mohamed Abdallah, segretario del movimento, secondo Sahara Medias.
La pandemia di coronavirus e la guerra russo-ucraina hanno spinto il governo a raddoppiare il bilancio agricolo della Mauritania, sottolineando che i suoi sforzi sono concentrati sul raggiungimento dell’autosufficienza alimentare.
Le alluvioni sono provocate dall’esondazione del fiume Senegal, che da settimane devasta la regione fluviale. “Le superfici agricole colpite dalle inondazioni hanno raggiunto tra i 7.000 e gli 8.000 ettari”, secondo il Movimento nazionale per la difesa dei diritti agricoli. Ould Mohamed Abdallah ha descritto la situazione nelle zone lungo il fiume come un vero disastro. “La popolazione locale è stata molto colpita, 42 stabilimenti di pilatura del riso e i loro lavoratori saranno colpiti e licenziati per la maggior parte”.
© Riproduzione riservata