di: Celine Camoin | 25 Febbraio 2025
La Mauritania è oggi il primo partner dell’Unione europea in Africa in termini di livello di finanziamenti, molteplicità di settori di intervento e partenariato positivo a vantaggio di entrambe le parti: lo ha dichiarato, secondo Sahara medias, l’ambasciatore dell’Unione europea in Mauritania, Joaquin Tasso Villalonga, nel corso della riunione periodica del dialogo politico tra la Mauritania e l’Unione europea, tenutasi a Nouakchott
Villalonga ha aggiunto che il partenariato strategico tra la Mauritania e l’Ue abbraccia i settori della politica, della società, dell’economia e della sicurezza, sottolineando che l’Ue continua a sostenere la Mauritania.
Nel corso dell’incontro, gli ambasciatori dell’Ue hanno elogiato la presidenza mauritana dell’Unione africana, la sua gestione delle questioni e le sue importanti posizioni a favore del continente, nonché il suo ruolo di mediatore tra le diverse parti nei Paesi africani.
Hanno inoltre accolto con favore l’accoglienza dei rifugiati maliani nell’est del Paese e gli sforzi significativi compiuti dalla Mauritania per sostenerli.
Il primo ministro mauritano Mokhtar Ould Diay, da parte sua, ha affermato che la cooperazione tra le due parti è fondamentale e multiforme e che l’Ue e i suoi Stati membri sono tra i partner economici più importanti della Mauritania. Guardando al programma di politica generale per i prossimi cinque anni, Mokhtar Ould Diay ha invitato i partner europei a contribuire alla mobilitazione dei fondi e delle risorse necessarie a sostenere questo sforzo di sviluppo.
© Riproduzione riservata