di: Valentina Milani | 30 Gennaio 2025
L’entrata in fase operativa del progetto di gas naturale di Tendrara, attualmente in sviluppo in Marocco, è prevista al più tardi per dicembre 2025. Lo ha dichiarato Graham Lyon, amministratore delegato di Sound Energy.
La compagnia prevede di avviare una fase di test sulla produzione di gas tra settembre e ottobre 2025. Questa fase servirà a verificare la capacità del sito di produrre gas in modo stabile. Se i test daranno esito positivo, la produzione commerciale potrà iniziare tra novembre e dicembre dello stesso anno.
Citato dall’agenzia Ecofin, Lyon non ha fornito dettagli sulle ragioni del cambiamento rispetto al calendario iniziale, che prevedeva l’avvio della produzione commerciale a giugno 2025.
Parallelamente, la compagnia sta pianificando investimenti tra i 20 e i 25 milioni di dollari per esplorare nuovi giacimenti nell’area di Tendrara. Inoltre, le parti coinvolte nel progetto stanno lavorando alla raccolta di circa 400 milioni di dollari per finanziare la costruzione del gasdotto di Tendrara, che rientra nella seconda fase del progetto e servirà a facilitare il trasporto del combustibile, precisa Ecofin.
Due anni fa, Sound Energy aveva incaricato il gruppo bancario marocchino Attijariwafa Bank di mobilitare un prestito senior di 250 milioni di dollari con durata di 12 anni per finanziare il gasdotto. La compagnia aveva inoltre annunciato che altre opzioni erano in fase di studio per raccogliere il resto del capitale necessario, con l’obiettivo di raggiungere una decisione finale di investimento per una produzione giornaliera prevista di 10 milioni di piedi cubi di gas.
© Riproduzione riservata