di: Celine Camoin | 21 Febbraio 2025
Sarà presto completato il progetto di costruzione del corridoio stradale che collegherà la città di Smara, nel Sahara marocchino, al confine con la Mauritania, attraverso i comuni di Amgala e Tifariti. Secondo Samih Azzamari, direttore regionale di Attrezzature, Trasporti e Logistica a Smara, il tasso di avanzamento dei lavori supera ora il 95%.
Lunga 93 km, la strada mira a ridurre i tempi di trasporto, migliorare la sicurezza stradale e rafforzare i collegamenti tra Marocco e Mauritania. La sua apertura rientra nella prospettiva di inaugurare un secondo posto di frontiera, oltre al valico di Guerguerate.
A margine della visita del governatore di Smara, Ibrahim Boutoumilat, è stato presentato il progetto di una stazione stradale di 3600 m². Questa infrastruttura ha lo scopo di migliorare l’accoglienza dei viaggiatori e la gestione dei flussi di trasporto. Inoltre, per facilitare la mobilità dei residenti, è stata lanciata una nuova linea di taxi che collega Smara ad Amgala passando per El Khaida.
© Riproduzione riservata