spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: Ocp sigla accordo strategico con il Niger per agricoltura sostenibile

di: Celine Camoin | 17 Dicembre 2024

Il produttore marocchino di fosfati Gruppo Ocp (Office chérifien des phosphates) ha firmato un memorandum d’intesa strategico con il governo del Niger sotto l’egida della Banca Mondiale.

Questa partnership, secondo un comunicato dell’azienda, consente “la mappatura del suolo, l’implementazione di modelli avanzati di fertilizzazione, l’apertura di centri di servizi agricoli per offrire agli agricoltori un supporto olistico, la facilitazione dell’accesso dei piccoli agricoltori a fertilizzanti personalizzati, adattati alle specificità locali e rafforzare le capacità tecniche e operative delle parti interessate locali in collaborazione con il Politecnico Mohammed VI, nonché la promozione dell’imprenditorialità giovanile e delle donne nell’agrotecnologia”.

Questo accordo è stato concluso il giorno dopo una tavola rotonda organizzata dalla Banca Mondiale in Niger, che ha riunito donatori, attori dello sviluppo, settore privato e Ocp Africa. È anche giunta tre giorni dopo l’inaugurazione a Niamey della centrale elettrica “Sua Maestà il Re Mohammed VI”, offerta dal Marocco.

Lo scorso ottobre, l’Ocp Africa ha firmato un accordo simile con il governo maliano. Per quanto riguarda Bamako, Niamey ha aderito all’iniziativa lanciata il 6 novembre 2023 dal re Mohammed VI volta a facilitare l’accesso dei Paesi del Sahel all’Oceano Atlantico.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche