di: Celine Camoin | 25 Ottobre 2024
Huawei e il ministero della Cultura del Marocco hanno firmato a Rabat un memorandum d’intesa sull’impegno congiunto a supportare le start-up marocchine e a formare giovani imprenditori nelle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’accordo è stato firmato durante il primo Gaming Start-ups Meeting Day del Paese, organizzato nella capitale in collaborazione con l’azienda cinese. Firmato dal ministro della Cultura Mohamed Mehdi Bensaid e dal vicepresidente esecutivo di Huawei Nord Africa Jeremy Lin, l’accordo riguarderà la formazione in aree chiave, tra cui intelligenza artificiale, cloud e big data.
Il ministro della Cultura Mohamed Mehdi Bensaid ha affermato che l’evento riflette l’ambizione del Marocco di diventare un “attore chiave nel settore dello sviluppo tecnologico. L’approccio marocchino mira a incoraggiare le principali aziende internazionali a stabilirsi nel mercato nazionale. Le grandi aziende che scelgono di venire in Marocco sono principalmente alla ricerca di talenti di alta qualità.
“L’industria del gioco è un settore promettente per i giovani marocchini”, ha dichiarato il ministro, aggiungendo che questo settore offre opportunità in campi ancora inesplorati. L’iniziativa Start-ups Meeting Day presenta anche le sfide e le opportunità del settore del gaming in Marocco, un’industria strategica che apre nuove prospettive in termini di creazione di posti di lavoro, innovazione e formazione in settori tecnologici chiave.
© Riproduzione riservata