di: Redazione | 16 Ottobre 2023
L’azienda farmaceutica marocchina Sothema (Sot.Cs) è alla ricerca di partnership per aprire una fabbrica nell’Africa orientale, come parte della sua strategia di espansione nel continente. Lo ha detto nei giorni scorsi Lamia Tazi, amministratrice delegata di Sothema.
“Abbiamo iniziato la ricerca due anni fa. Abbiamo l’opportunità di costruire qualcosa di nuovo”, ha sottolineato la manager alla Reuters, a margine degli incontri annuali del Fmi e della Banca Mondiale a Marrakech.
Il sito sarebbe quindi il secondo fuori dal Marocco dopo il Senegal, dove viene fabbricata una vasta gamma di prodotti, tra cui farmaci contro la malaria. Non sono stati nominati i potenziali partner con cui Sothema è in trattative, ma questa nuova fabbrica si concentrerà su “prodotti ad alto valore aggiunto”, legati tra gli altri all’oncologia e al diabete. Secondo la stessa fonte, Sothema dovrebbe “procedere alla raccolta di capitali una volta concluso l’accordo di partenariato”.
Inoltre, Sothema sta investendo nell’industria farmaceutica a base di cannabis, tra antidolorifici e gamme destinate ai pazienti affetti da epilessia. Per portarlo sul mercato ci vorranno fino a due anni, ha spiegato la Ceo.
Nonostante l’impatto dell’inflazione sui costi di produzione, l’anno scorso i profitti di Sothema sono aumentati del 9,3%, l’equivalente di 282 milioni di dirham (27,2 milioni di dollari). [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle potenzialità dello sviluppo dell’industria farmaceutica in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita