di: Gianfranco Belgrano | 26 Luglio 2024
Stellantis, la casa madre che riunisce diverse case automobilistiche tra cui la Fiat, ha annunciato l’acquisizione in due fasi di Sopriam, una filiale del gruppo Al Mada. La fase iniziale prevede l’immediato controllo di maggioranza, seguito dall’acquisizione totale del 100% delle azioni entro l’inizio del 2025. Stellantis ora gestirà direttamente l’importazione e la distribuzione dei suoi marchi Peugeot, Citroën e DS Automobiles in Marocco, oltre ai marchi esistenti (Fiat, Abarth, Jeep, Alfa Romeo) attraverso la propria rete di distribuzione.
Questa iniezione di capitale – si legge in una nota – segna un passo significativo nel consolidamento della presenza di Stellantis in Marocco, un viaggio iniziato nel 2015 nell’ambito di una partnership strategica con il governo marocchino.
La presenza di Stellantis in Marocco è evidenziata dalla sua rete commerciale, dalla creazione del primo Africa Technical Center (ATC) a Casablanca incentrato sulle “tecnologie chiave” e sulle soluzioni di mobilità del futuro, e dalla crescita costante dello stabilimento di Kenitra, che mira a raddoppiare la propria capacità produttiva portandola a 400.000 veicoli entro il 2027.
“Questa acquisizione – ha detto Samir Cherfan, COO di Stellantis per il Medio Oriente e l’Africa – sottolinea l’impegno di Stellantis nel far progredire l’industria automobilistica in Marocco. Il nostro stabilimento di Kenitra è già tra i principali siti industriali di Stellantis e contribuisce in modo significativo ai nostri obiettivi regionali di raggiungere una capacità produttiva annua di un milione di veicoli entro il 2030, con un’integrazione locale superiore al 90%”.
© Riproduzione riservata