di: Celine Camoin | 28 Ottobre 2024
L’operatore logistico marocchino Building Logistics Services (Bls) è beneficiario di un finanziamento erogato dall’Ifc, la Società Finanziaria Internazionale, istituto focalizzato sul settore privato nei Paesi emergenti, della Banca mondiale.
L’Ifc ha indicato che questa dotazione, circa 34 milioni di euro, sosterrà la strategia di crescita dell’azienda, creando posti di lavoro e rafforzando il ruolo del Marocco come hub commerciale regionale. Contribuirà così a finanziare i progetti di espansione dell’azienda, creando 500 nuovi posti di lavoro entro il 2030.
Attraverso questo accordo, l’Ifc deterrà una quota di minoranza in Bla insieme a Stoa, un fondo a impatto creato alla fine del 2017, che ha acquisito anche una quota di minoranza del 20% nel 2023.
Moncef Belkhayat, Ceo di H&S Invest Holding, proprietario di maggioranza di Bls, ha espresso il desiderio del gruppo di “distribuire una politica ambientale, sociale e di governance con l’ambizione di essere la principale azienda logistica africana” in questo settore.
“Aiutando un pioniere della logistica locale a espandere le proprie attività, questo progetto contribuirà a rendere le catene di approvvigionamento più efficienti e a sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo dell’azienda che creeranno posti di lavoro e miglioreranno la vita delle persone”, ha dichiarato Sergio Pimenta, vicepresidente di Ifc per l’Africa.
© Riproduzione riservata