spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: al via VII censimento generale della popolazione

di: Celine Camoin | 3 Settembre 2024

L’Alta commissione per la pianificazione (Hcp) in Marocco ha avviato la fase di raccolta dati del 7° censimento generale della popolazione e delle abitazioni (Rgph) in tutte le regioni del Paese. L’operazione, iniziata domenica, continuerà fino al 30 settembre.

Il censimento mira a fornire un quadro accurato della popolazione e della situazione abitativa in Marocco. Coinvolge 55.000 partecipanti, tra cui operatori di raccolta dati, controllori e supervisori comunali.

Tra i partecipanti, il 60% sono laureati e studenti, il 32% sono donne e uomini nel settore dell’istruzione e il restante 8% sono funzionari di pubbliche amministrazioni e istituzioni, dipendenti del settore privato e pensionati del servizio pubblico.

Per facilitare il censimento, l’Hcp ha acquisito 55.000 tablet elettronici, cofinanziati dal ministero dell’Istruzione Nazionale, della Scuola Materna e dello Sport, che recupererà i dispositivi termine del lavoro sul campo del censimento come parte della promozione del progetto di scuola digitale.

Durante il censimento, verrà utilizzato un questionario doppio per raccogliere dati dalle famiglie. Il primo questionario include domande relative alle strutture demografiche e a fenomeni rari come la migrazione internazionale e la mortalità. Il secondo questionario, più dettagliato, copre argomenti aggiuntivi, tra cui la protezione sociale, l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’ambiente.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche