di: Redazione | 23 Maggio 2019
Il consiglio dei ministri del Mali ha firmato con la Banca africana per lo sviluppo (AfDB) e con il Fondo africano per lo sviluppo (Adf) due accordi per finanziamenti pari ad un totale di 6 milioni di euro a favore della filiera karitè.
Il progetto mira a sostenere le donne e a renderle più autonome dal punto di vista economico. E’ previsto anche un sostegno alla creazione di 400 cooperative.
Secondo le stime, il Mali esporta solo il 60% del potenziale di produzione annuo, che raggiunge circa 250.000 tonnellate. Lo sfruttamento della filiera è inferiore al suo potenziale, anche a causa di un timido contributo da parte del settore privato. Per le donne, la filiera rappresenta una grande opportunità.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:





Quaderno Senegal supplemento Novembre 2014 (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2017 - Universitas africana (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Cahier # Afrique&Italie: Le point de la situation sur une relation au grand potentiel (version numérique)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2025 - Porte aperte a Dar es Salaam (copia cartacea)
Quaderno Etiopia, speciale ACITF, supplemento Febbraio 2017 (copia digitale)

