spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mali: a Bamako ci sono già mille Africa Corps

di: Andrea Spinelli Barrile | 26 Gennaio 2025

Sarebbero almeno un migliaio gli operatori russi dell’Africa Corp, sia civili sia militari, già arrivati a Bamako a gennaio. Lo apprende Infomundi da fonti non ufficiali.

L’opzione di schierare gli Africa Corps in Mali stata presentata da Mosca a Bamako per la prima volta a settembre 2023, durante una visita ufficiale di una delegazione della Difesa russa nella capitale maliana. Secondo quanto scriveva Jeune Afrique qualche giorno fa sarebbero almeno 80 gli Africa Corps già presenti nella capitale maliana, ma questo dato è stato aggiornato da tre diverse fonti di Infomundi, che parlano di “un migliaio di russi” arrivati nelle ultime due settimane. Africa Corps che avrebbero già effettuato alcuni audit all’interno dell’esercito e dei ministeri, per preparare lo spiegamento in massa.

L’obiettivo finale è è sostituire completamente il gruppo mercenario privato Wagner e i suoi 2.000 uomini presenti nel Paese. Il contratto che lega la giunta militare al gruppo Wagner dal 2022 infatti è in scadenza a febbraio e la giunta sembra essere restia a rinnovarlo a causa della scarsa efficacia che questa partnership ha dimostrato negli ultimi 12 mesi, oltre alle numerose accuse di violenze sui civili, accuse che appesantiscono l’attività militare nella regione del Sahel e che per Bamako danno troppo nell’occhio.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche