di: Enrico Casale | 15 Luglio 2024
Il China Railway 20th Bureau Group (CR20), incaricato di ristrutturare la ferrovia di 72 km da Marka, stazione di confine meridionale con il Mozambico, a Bangula nel distretto di Nsanje, ha inaugurato il ponte più lungo della ferrovia. Lo riporta l’agenzia cinese Xinhua. Il ponte è stato completato con il posizionamento sul pilastro di una trave a T prefabbricata da 20,6 metri, del peso di 38 tonnellate. Questo è uno dei 20 nuovi ponti in costruzione lungo il tratto, che comprenderà anche 40 tunnel e quattro stazioni.
Il progetto, il cui completamento è previsto per ottobre 2025, faciliterà lo scambio di passeggeri e merci tra lo Zambia e il porto di Beira, Mozambico, creando un passaggio marittimo vitale per i Paesi dell’Africa meridionale. Soprannominata “la strada della felicità che collega il mondo” dai residenti locali, la ferrovia supporterà l’importazione e l’esportazione di minerali, prodotti agricoli e altre risorse transfrontalieri.
Ru Hong, direttore del dipartimento di gestione ingegneristica per il progetto ferroviario Marka-Bangula, ha affermato che il completamento della ferrovia “raggiungerà l’interoperabilità ferroviaria tra Malawi e Mozambico” e consentirà il trasporto dei prodotti agricoli, dei minerali e di altre risorse del Malawi verso i mercati globali. La ferrovia aiuterà anche lo Zambia e altri Paesi senza sbocco sul mare a trasportare le loro risorse attraverso il Malawi fino all’Oceano Indiano, ha aggiunto Ru.
La ferrovia Marka-Bangula è stata distrutta dalle inondazioni nel 1997, che l’hanno messa completamente fuori servizio. La CR20 ha ufficialmente iniziato la ricostruzione nel gennaio 2023.
© Riproduzione riservata