di: Enrico Casale | 9 Gennaio 2025
Il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, ha espresso preoccupazione per le ripercussioni della crisi post-elettorale in Mozambico sull’economia del suo Paese. Le manifestazioni di massa guidate dal candidato presidenziale Venancio Mondlane contro i presunti brogli delle elezioni generali del 9 ottobre, a suo parere, stanno destabilizzando la regione.
Il ministro della Salute del Malawi, Khumbize Chiponda, inviato speciale di Chakwera, ha incontrato lunedì a Maputo il presidente mozambicano Filipe Nyusi. Durante l’udienza, Chiponda ha ribadito l’importanza strategica del Mozambico per il Malawi, un Paese senza sbocco sul mare che dipende dalle infrastrutture del vicino per il trasporto di beni essenziali come fertilizzanti e carburante.
“Il presidente Nyusi ha dimostrato un forte impegno nel rafforzare le relazioni bilaterali – ha dichiarato Chiponda -. Tuttavia, l’attuale instabilità minaccia non solo il Mozambico, ma anche la pace e lo sviluppo economico nella regione”.
Chakwera ha sottolineato l’urgenza di trovare soluzioni rapide alla crisi, ribadendo che pace e stabilità sono fondamentali per la Comunità di sviluppo dell’Africa australe (Sadc). “Il messaggio principale è di speranza per un futuro di pace e stabilità in Mozambico”, ha concluso Chiponda.
© Riproduzione riservata