di: Redazione | 19 Dicembre 2019
La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato un Partial Risk Guarantee (Prg) di 100 milioni di dollari a sostegno del progetto idroelettrico di Sahofika, in Madagascar.
Il progetto prevede la generazione di 205 MW di energia da fonti rinnovabili che si aggiungeranno alla rete nazionale con benefici per circa due milioni di persone.
Il supporto della Banca includerà la mitigazione del rischio per gli sviluppatori del progetto e i fornitori di credito sostenendo gli obblighi di pagamento di Jirama, la società di gestione statale.
Il supporto della Banca all’utility Jirama, attraverso il Prg, secondo la stessa AfDB fornirà il necessario miglioramento del credito.
Il progetto di Sahofika, località situata sul fiume Onive, 100 km a sud-est della capitale Antananarivo, prevede la progettazione, la costruzione e la messa in funzione di una centrale idroelettrica da 205 MW, la costruzione di una linea di trasmissione di 110 km verso il sito e la costruzione delle strutture del campo oltre a 112 km di strade di accesso.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: