di: Giulia Filpi | 6 Maggio 2024
Il ministro dell’Economia e del commercio del governo di unità nazionale della Libia, Mohamed al-Hwaij, ha annunciato che il Paese è pronto a costruire quattro aeroporti internazionali nel futuro prossimo.
In un’intervista rilasciata a Sky News Arabia, al-Hwaij ha ricordato inoltre i progetti per la creazione di strade transfrontaliere e rotte verso l’Africa, come la strada da Misurata al Niger e la strada da Bengasi al Sudan e al Ciad.
Tra le altre priorità, il ministro ha indicato il settore agricolo, con particolare attenzione al raggiungimento della sicurezza alimentare attraverso la produzione di colture come grano, olive e datteri.
Centrale anche il settore industriale, soprattutto in termini di materiali da costruzione come il cemento e altri prodotti correlati. Sono iniziati gli sforzi per sviluppare una legislazione libica che incoraggi gli investitori privati, sia stranieri che nazionali, ad aumentare i loro investimenti in queste aree. Al-Hwaij ha aggiunto che la Libia sta incoraggiando le compagnie petrolifere straniere a tornare e investire nel settore petrolifero, soprattutto dopo la scoperta di nuovi siti e la concessione di agevolazioni, osservando che lo sviluppo del settore petrolifero ha un impatto positivo sul’economia e la stabilizzazione dei prezzi.
© Riproduzione riservata