spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Libia: Banca centrale in campo contro la crisi di liquidità

di: Giulia Filpi | 3 Dicembre 2024

La Banca Centrale della Libia ha annunciato, domenica, di aver stipulato un contratto per la stampa di 30 miliardi di dinari (oltre 5,8 miliardi di euro) da immettere nel settore bancario al fine di risolvere la crisi della carenza di liquidità.

In una dichiarazione ripresa dall’agenzia di stampa libica Lana, la Banca ha dichiarato che i 30 miliardi che saranno immessi nel settore bancario sostituiranno gradualmente la valuta che sarà ritirata secondo un piano temporale previamente stabilito.
Domenica, il Governatore della Banca Centrale della Libia, Naji Issa, ha tenuto una serie di riunioni per monitorare il piano della Banca riguardante la soluzione del problema della scarsità di liquidità, come indicato in un comunicato della Banca Centrale della Libia.

Il Governatore ha incaricato i direttori dei dipartimenti competenti della Banca Centrale, il team per la gestione della liquidità e i direttori generali delle banche di gestire questa questione in linea con il piano approvato dal Consiglio di Amministrazione, che prevede di risolvere il problema in modo graduale e radicale a partire da gennaio 2025.

Il Governatore ha inoltre sottolineato l’importanza di migliorare e sviluppare le infrastrutture bancarie per favorire l’espansione dei servizi di pagamento elettronico secondo il piano predisposto.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche