di: Redazione | 12 Settembre 2017
Il porto di Bengasi dovrebbe tornare attivo nel corso del prossimo mese di ottobre, dopo tre anni di chiusura a causa dei combattimenti che hanno contrapposto gruppi armati all’esercito nazionale libico guidato dal generale Khalifa Haftar. A rendere nota la riapertura è stato un portavoce dell’Autorità portuale, Muftah al-Shuaiby.
La vittoria di Haftar, lo scorso giugno, ha creato i presupposti per la riapertura dello scalo, principale porta d’ingresso nell’est della Libia soprattutto per i prodotti alimentari.
Nel corso degli ultimi tre anni il porto ha subito danneggiamenti che in questi ultimi due mesi si è cercato di portare a soluzione. Secondo alcune fonti, nonostante i proclami di vittoria, in città esisterebbero ancora alcune sacche di resistenza ad Haftar benché minime. Quest’ultimo ha disertato un mini vertice dedicato alla crisi libica organizzato dall’Unione Africana a Brazzaville. Nella capitale congolese erano presenti altri attori del mosaico libico, ma non sono stati fatti particolari passi avanti.
© Riproduzione riservata
Cover Image Credit: Michael Jefferies
Per approfondire: