di: Giulia Filpi | 27 Febbraio 2024
La Banca Africana di Sviluppo (AfDB) ha previsto che l’economia libica crescerà di otto punti percentuali nel 2024. Secondo i dati del rapporto, diffusi dal sito Libya Review, la Libia sarà tra i ventuno paesi africani che quest’anno sperimenteranno una crescita economica. Il continente africano sarà il più veloce a crescere dopo l’Asia, afferma lo studio, che tuttavia invita a un ottimismo cauto alla luce dei rischi globali e regionali, delle crescenti tensioni geopolitiche e dell’instabilità politica in diversi Paesi africani.
In effetti, nei giorni scorsi le Petroleum Facilities Guar hanno interrotto le operazioni presso la raffineria di al-Zawiya e i complessi petroliferi di Mellitah e Misrata in Libia in segno di protesta per il mancato soddisfacimento, da parte del Governo di Unità Nazionale, delle richieste di aumento salariale e di pagamento dei benefit. Questo e altri episodi evidenziano la persistente volatilità nel settore petrolifero libico, con implicazioni significative sull’economia della Libia e sul mercato energetico globale.
La situazione di stallo presso queste strutture mette in evidenza quanto ampie siano le sfide per raggiungere la stabilità in Libia. Dalla caduta Muammar Gheddafi nel 2011, le risorse petrolifere della Libia sono state al centro di conflitti e negoziati.
© Riproduzione riservata