di: Giulia Filpi | 21 Agosto 2024
Il Governo di Unità Nazionale (Gnu) ha annunciato che il 30esimo Forum Economico Libia-Italia si terrà a novembre, segnando un’importante iniziativa per rafforzare i legami economici tra i due Paesi. Durante un incontro preparatorio, riferisce il sito di notizie Libya Witness, funzionari libici e italiani hanno approvato le aree di interesse per il forum, che includeranno discussioni economiche bilaterali, esposizioni industriali e commerciali, e altre iniziative per promuovere la collaborazione tra le due nazioni.
Il forum offrirà significative opportunità per il settore privato libico, facilitando nuovi partenariati con le imprese italiane. Questo evento è parte di uno sforzo più ampio per stimolare la crescita economica e rafforzare le relazioni commerciali tra Libia e Italia, due Paesi con una lunga storia di cooperazione economica, soprattutto nel settore energetico.
Lo scorso dicembre, Roma ha ospitato un simile forum italo-libico, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Libica e sostenuto da aziende come Eni e Sparkle, con l’obiettivo di favorire la crescita congiunta. L’Italia, storico partner commerciale della Libia, vede nel forum un’occasione per esplorare nuove opportunità, mentre per la Libia rappresenta vede nell’accesso ai mercati e alle competenze europee opportunità cruciali per la sua ricostruzione economica.
© Riproduzione riservata