di: Redazione | 4 Settembre 2014
ETIOPIA – Il governo di Addis Abeba ha finalizzato tutte le misure necessarie a entrare nell’area di libero scambio del Mercato comune dell’Africa orientale e australe (COMESA).
A dirlo è stato il direttore generale per i negoziati internazionali presso il ministero del Commercio, Geremew Ayalew, aggiungendo che l’Etiopia ha anche concluso i negoziati con il vicino Sudan per stabilire al più presto un’area di libero scambio con il vicino Sudan.
I negoziati per entrare a far parte dell’area di libero scambio nell’ambito del COMESA erano cominciati a inizio di quest’anno.
Secondo quel che riporta l’agenzia di stampa nazionale ENA, l’ultimo passaggio previsto è ora la ratifica da parte del Parlamento di Addis Abeba del protocollo siglato con l’organizzazione regionale.
Pur essendo membro del COMESA, l’Etiopia non aveva ancora approvato l’ingresso nell’area di libero scambio che prevede di eliminare tariffe, quota e preferenze sulla maggior parte (se non tutti) dei prodotti scambiati nella regione. A far parte dell’area di libero scambio sono finora Burundi, Comore, Egitto, Gibuti, Kenya, Libia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Rwanda, Seychelles, Sudan, Zambia e Zimbabwe.