spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

La Banca centrale libica proroga tassa sul dollaro

di: Giulia Filpi | 7 Gennaio 2025

La Banca centrale della Libia (Cbl) ha annunciato alle banche commerciali una proroga dell’applicazione della tassa del 15% sul tasso di cambio ufficiale delle valute estere, “fino a nuove disposizioni”. Ne dà notizia il sito dell’agenzia di stampa libica Lana. Il 20 novembre Aguila Saleh, il presidente della Camera dei rappresentanti con sede a Bengasi, aveva emanato una decisione che prevedeva la riduzione della tassa applicata sul tasso di cambio delle banche commerciali per le valute estere – conosciuta come tassa sul dollaro – al 15% per tutte le operazioni, rispetto al precedente 20%.

La tassa aveva già subito una prima riduzione a ottobre, quando era stata portata al 20% rispetto al precedente 27%. Oltre alla tassa sul dollaro, altre disposizioni sono state emanate in materia di lettere di credito, carte elettroniche e bonifici diretti esteri per aziende industriali. Ne dà conto il sito di informazione Libya Ahrar, riprendendo un comunicato della Cbl. La banca ha infatti emesso disposizioni riguardanti l’aggiunta e la modifica di alcune normative per la gestione della valuta estera utilizzata per l’apertura delle lettere di credito. La Banca Centrale ha stabilito che il pagamento dei documenti relativi alle lettere di credito dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla data di ricezione dei documenti dal corrispondente bancario e che tale condizione dovrà essere inserita nella comunicazione di apertura della lettera di credito.

Inoltre, la Banca ha richiesto che, per le merci importate via terra da Tunisia, Egitto e Algeria, sia fornito un certificato di esportazione rilasciato dallo Stato del fornitore, che dovrà essere incluso tra i documenti richiesti per le lettere di credito. Inoltre, ha stabilito un limite massimo di ricarica delle carte elettroniche per le aziende, i piccoli commercianti e gli artigiani, utilizzabili per scopi industriali, commerciali e di servizi, pari a 500.000 dollari all’anno o l’equivalente in altre valute estere. La Banca ha fissato infine un limite per i bonifici diretti effettuati dalle aziende per l’acquisto di pezzi di ricambio e la fornitura di servizi di consulenza e manutenzione pari al 4% del valore delle lettere di credito aperte dall’azienda nell’ultimo anno presso la Banca centrale di Libia, con un tetto massimo di 2 milioni di dollari. I bonifici devono essere effettuati a rate e devono ricevere l’approvazione preventiva del Dipartimento di vigilanza sulle banche e sulla valuta.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche