spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: lanciato progetto solare fuori rete da 68 milioni

di: Andrea Spinelli Barrile | 25 Febbraio 2025

Il presidente keniano William Ruto ha lanciato ieri un progetto solare fuori rete da 68 milioni di dollari, volto a migliorare l’accesso all’energia nelle aree remote e rurali del Kenya. Lo riportano i media locali, che citano la firma del contratto: il progetto, che interessa 14 contee del Paese, contribuirà a sostenere la crescita delle piccole e medie imprese e ad ampliare le opportunità economiche in aree che in precedenza non avevano un accesso affidabile all’elettricità.

“Il progetto di accesso solare fuori rete da 68 milioni di dollari che abbiamo lanciato oggi rafforza l’accesso all’energia a prezzi accessibili, in particolare nelle aree remote e rurali del Kenya settentrionale” ha detto il presidente Ruto alla firma del contratto. Questo progetto fa parte della strategia nazionale del Kenya per raggiungere una copertura elettrica universale entro il 2030 e una transizione energetica al 100% verso fonti di energia pulita. Il Presidente ha espresso la sua gratitudine alla Banca mondiale e alla Banca africana di sviluppo per il loro sostegno nell’attuazione di questo programma strategico.

Si stima che questo progetto porti benefici a 14 contee del Kenya, distribuite in diverse regioni geografiche e climatiche: queste contee, che comprendono zone costiere, aride e montuose, includono località come Garissa, Isiolo, Kilifi, Kwale, Lamu, Mandera, Marsabit, Narok, Samburu, Taita Taveta, Tana River, Turkana, Wajir e West Pokot.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche